La scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Vidario” è presente in Alzate Brianza fin dagli inizi del XX secolo, istituito per volontà di Giuditta Vidario che, con lascito testamentario del 29/01/1902 legava un immobile di Viale Vidario alla creazione di un Asilo per “custodire, educare ed istruire, tutti i giorni dell’anno, i bambini dai tre ai sei anni compiuti”.
Nel 1903 venne eretto ad Ente Morale ed inserito nell’elenco delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (II.PP.A.B.), svolgenti attività a carattere prevalentemente “educativo religioso”. L’ente venne poi depubblicizzato nel 1993 e sottoposto al regime giuridico degli enti riconosciuti.
Lo scopo dell’associazione, che è scuola privata paritaria di ispirazione cristiana senza scopo di lucro, è quello di accogliere i bambini di ambo i sessi in età prescolare provvedendo alla loro educazione allo scopo di favorirne la crescita fisica, intellettiva, sociale, morale e religiosa.
In sinergia con quanto espresso nelle “Linee pedagogiche per il Sistema integrato 0-6” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la nostra associazione è impegnata a garantire il benessere dei bambini e delle bambine, ovvero il loro diritto alla cura, all’educazione e all’apprendimento, promuovendone l’armonica crescita in relazione ai temi di sviluppo di autonomia, identità, competenze e cittadinanza.
Al centro le bambine ed i bambini, unitamente alle loro famiglie ed alle figure che, a vario titolo, operano con e per i bambini.
La nostra realtà ha da poco raggiunto il 120° anno di fondazione, consentendo ancora oggi a chi usufruisce dei nostri servizi e alla nostra comunità, di riflettere sulla lungimiranza della fondatrice, signora Giuditta Vidario, che ha consegnato al paese un patrimonio non solo materiale ma, soprattutto, educativo ed umano.
La nobile opera avviata dalla Fondatrice con l’intento di offrire aiuto alle famiglie bisognose, talvolta prive di beni materiali, è continuata fino ai giorni nostri, grazie alla solidarietà e alla disponibilità di molti sostenitori, oltre che all’impegno quotidiano di molti volontari.
Negli ultimi anni però, il forte calo demografico unitamente all’inflazione che sta coinvolgendo l’intero paese rendono particolarmente impegnativo e difficoltoso perseguire i nostri obiettivi statutari.
È per questo motivo che Ti chiediamo di sostenerci erogando un contributo liberale a favore della ostra realtà affinché la Scuola dell’Infanzia Vidario possa essere sempre più un punto di riferimento per l’intera collettività, in particolare modo dei più piccoli, nel pieno e continuo rispetto dei valori che sono le fondamenta solide ed incrollabili sui quali vive quotidianamente la sua missione sociale.
Se la nostra richiesta incontra il Tuo favore ci permettiamo di segnalarTi le nostre coordinate bancarie: c/c n. IT 91 V 08329 50860 00000 0013551 intestato a Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile Vidario”.
Ti ringraziamo di cuore per l’attenzione riposta alla nostra richiesta e per quanto potrete fare.