La scuola dell’infanzia è il primo luogo dove i bambini hanno l’occasione di confrontarsi con il mondo che li circonda, fuori dalle mura domestiche e lontano dalle abitudini familiari, entrando in contatto con quella che sarà la comunità in cui vivranno, con pensieri e culture differenti da quella in cui sono finora cresciuti, è qui che deve essere trasmessa loro l’importanza del collaborare, dello stare insieme, del condividere.
L’asilo è inoltre il posto dove le potenzialità di ogni bambino devono essere esaltate, incentivate e deve essere data l’opportunità, ad ognuno di loro, di scoprire piano piano le proprie capacità, le proprie passioni che segneranno le scelte che intraprenderanno nella loro vita.
La nostra Scuola accoglie i bambini di età compresa fra i 24 mesi e i 6 anni grazie alla presenza di una Sezione Primavera (24-36 mesi) e di tre sezioni della Scuola dell’Infanzia.
La scuola è aperta da settembre a giugno (10 mesi).
L’orario d’ingresso è previsto fra le 8.30 e le 9.00.
La prima uscita è alle ore 13.00.
La seconda uscita è dalle 15.30 alle 16.00.
Sono attivi i servizi di Pre-scuola (7.30-8.30) e Dopo-scuola (16.00-18.00): questi servizi vengono garantiti con il raggiungimento di almeno 5 iscritti. Il servizio di doposcuola prevede la consumazione della merenda e attività ludiche.
Durante il mese di luglio viene attivato il Centro Estivo, che prevede organizzazione, orari e costi differenti da quelli della normale programmazione annuale.
Le sezioni della Scuola dell’infanzia sono eterogenee e permettono al bambino di sperimentare la diversità di esigenze tipiche di una determinata fascia di età. Vengono poi attivati laboratori per fasce omogenee di età al fine di poter lavorare su obiettivi specifici che caratterizzano le tappe evolutive dei bambini.