proposta educativa e didattica può realizzarsi solo all’interno di quell’”ecosistema formativo” di cui le famiglie sono coprotagoniste. E tale condivisione ha inizio dal primo contatto – che spesso coincide con l’Open day della Scuola – per proseguire costantemente lungo tutto il periodo di permanenza delle famiglie all’interno della scuola. Nel concreto:
– Primo incontro con genitori e bambini: nel mese di giugno, i bambini iscritti vengono invitati presso la Scuola dell’infanzia per un primo incontro di conoscenza: in questa occasione viene consegnato il questionario conoscitivo (che andrà restituito durante il colloquio individuale), unitamente a una informativa inerente il materiale necessario da portare all’inizio della scuola (bavaglie, cambio, grembiule ecc.).
– Colloquio individuale: prima dell’inizio dell’anno educativo e scolastico, le educatrici e le insegnanti incontrano i genitori dei nuovi iscritti. In questa sede viene riportato il questionario conoscitivo il cui contenuto viene condiviso: è l’inizio di una “narrazione” che porta alla Scuola la storia personale e peculiare di ogni bambino e di ogni bambina che diventerà “narrazione comune”. In questa sede le famiglie possono ricevere altre informazioni di carattere pratico e confrontarsi in merito all’ambientamento.
– Assemblea di inizio anno: durante questa assemblea vengono eletti i Rappresentanti di classe per i genitori e viene chiesta la disponibilità alle famiglie per la costituzione della Commissione mensa. È possibile richiedere la convocazione dell’assemblea di classe durante tutto l’anno per discutere e confrontarsi su tematiche comuni a tutta la classe interessata chiedendo ai propri rappresentanti di segnalare la necessità alle insegnanti e alla coordinatrice che provvederanno ad organizzarla.
– Colloqui individuali: sono il luogo privilegiato di confronto tra Scuola e famiglia, dove la “narrazione comune” si arricchisce grazie alla riflessione congiunta e al confronto in merito al percorso di crescita dei bambini e delle bambine.
Scuola dell’Infanzia | Sezione Primavera |
Novembre per tutti i bambini | Novembre per tutti i bambini |
Aprile per Piccoli e Mezzani | Maggio per tutti i bambini |
Maggio per i Grandi |
È possibile richiedere colloqui con le educatrici, le insegnanti e la coordinatrice durante tutto l’anno; allo stesso modo, anche le insegnanti e le educatrici, qualora lo ritenessero necessario, potranno richiedere la presenza dei genitori per un confronto.
– Serata di presentazione e condivisione del progetto formativo: viene effettuata a novembre. Durante questo incontro vengono proposte le attività svolte in classe con i bambini che divengono spunto di riflessione ed esplicazione della metodologia utilizzata nel lavoro quotidiano con i bambini e le bambine.
– Consiglio di intersezione con i rappresentanti dei genitori: è il luogo formale nel quale famiglia e scuola possono verificare insieme l’andamento del progetto educativo e didattico, oltre a proporre e iniziative a favore dei bambini e della scuola (ad esempio, partecipazione a manifestazioni organizzate in paese, Festa di Natale, Festa delle Famiglie, uscite didattiche sul territorio, festa di fine anno…).
– “Con-versiamo”: durante l’anno viene proposto un percorso dedicato ai genitori che ci vede impegnati a novembre, febbraio, marzo e aprile. Le tematiche vengono individuate sia in base alle osservazioni fatte dalle insegnanti nelle classi, sia da proposte e richieste che le famiglie possono farci pervenire: l’obiettivo è quello di co-costruire un percorso che possa essere più rispondente possibile ai bisogni concreti che emergono.
– “Gruppo dei papà” e “Gruppo delle mamme”: questi due gruppi di genitori sono attivi all’interno della scuola e sono di vitale supporto per l’organizzazione di eventi e occasioni di festa quali la castagnata, la manifestazione “Alzate vive… aspettando il Natale”, la Festa di Natale a Scuola, la festa delle Famiglie… La partecipazione alla preparazione di questi eventi è luogo di scambio di esperienze, aiuta a creare collaborazione e relazione fra famiglie, andando a tessere quella rete di sostegno reciproco che promuove il benessere delle persone e la solidarietà reciproca.
– Scambi di informazioni quotidiane: le famiglie possono conoscere le proposte e le attività che si svolgono a scuola attraverso:
- La documentazione fotografica affissa negli spazi adiacenti le diverse aule;
- Le bacheche per gli avvisi dedicati ai genitori;
- Le mail inviate ai diversi gruppi classe;
- Il sito web, la pagina Facebook e Instagram