Progetto psicomotricità

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E PREVENTIVA

La pratica psicomotoria è un modo di agire che rispetta il bambino nella sua globalità e nei suoi tempi di crescita, è una pratica che si fonda sulla libera espressività del bambino e si propone, di favorire sia uno sviluppo armonico sia la rilevazione di fattori di rischio che potrebbero rallentare lo sviluppo di abilità e competenze.
Il bambino attraverso il proprio corpo e il gioco parla di sé, esprime le sue emozioni, si racconta attraverso lo sguardo, la mimica, la voce, il movimento, il tono muscolare… dal piacere di agire al piacere di pensare!


PSICOMOTRICITÀ “EDUCATIVA” E “PREVENTIVA”: PERCHÉ?
Educativa:
° perché attraverso il canale psicomotorio vengono stimolate le funzioni fondamentali per una crescita sana ed equilibrata: la socializzazione, la creatività, il decentramento
° perché attraverso il gioco il bambino può rielaborare i propri vissuti e andare alla ricerca di nuove modalità di interazione con i pari
° perché sono esplicitamente definiti gli obiettivi evolutivi ai quali lo psicomotricista vuole condurre il gruppo e i singoli bambini
° perché si vanno a condividere con gli insegnanti precisi obiettivi comuni che saranno parte integrante del curricolo scolastico
Preventiva:
° perché, attraverso una formazione professionale e una pratica terapeutica svolta in altri contesti, lo psicomotricista è in grado di rilevare precocemente i segnali di disagio e gli elementi deficitari che potrebbero rallentare il processo di crescita di ogni bambino, sia a livello motorio che cognitivo e relazionale.


Al progetto di psicomotricità partecipano anche insegnanti e genitori attraverso incontri scanditi
durante il percorso al fine di promuovere la condivisione di obiettivi e strategie.