FISM

La nostra scuola è aderente alla FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, alla quale fanno riferimento molte scuole dell’infanzia paritarie di ispirazione cristiana/cattolica della provincia di Como

La Fism – Federazione Italiana Scuole Materne è l’organismo rappresentativo delle scuole dell’infanzia paritarie operanti in Italia, che orientano la loro attività all’educazione integrale dei bambini.

Ad essa possono aderire tutte le scuole dell’infanzia e asili-nido gestiti da associazioni e fondazioni, da parrocchie o enti religiosi, cooperative o altri enti privati e comunque non statali per concorrere, definire e promuovere l’educazione integrale e armonica delle bambine e dei bambini, secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori.

La C.E.I., Conferenza Episcopale Italiana, ha promosso la costituzione della Fism sulla base di esperienze associative già operanti in alcune province. Il Congresso di fondazione si tenne a Roma il 1973.

Attualmente alla Fism fanno riferimento oltre 6000 scuole dell’infanzia autonome cattoliche o di ispirazione cristiana, capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale. Sono presenti in 4800 Comuni e sono frequentate da 560.000 bambine e bambini .

La Fism Como è l’associazione provinciale delle 122 scuole dell’infanzia paritarie della provincia di Como, 68 in diocesi di Como e 54 in diocesi di Milano. Accoglie circa 8.254 bambini in 365 sezioni con 468 docenti e 88 educatrici.