La storia

La scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Vidario” nacque agli inizi del XX secolo per volontà della benemerita signora Giuditta Vidario, la quale lo fondò con le disposizioni testamentarie del 5 marzo e 25 aprile 1900 e del 29 gennaio 1902.

L’Asilo Infantile “Vidario” fu fondato nel 1902 e successivamente eretto Ente Morale nel 1903. Venne inserito nell’elenco delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (II.PP.A.B.) svolgenti attività a carattere prevalentemente “educativo religioso”. L’ente venne poi depubblicizzato nel 1993 e sottoposto al regime giuridico degli enti riconosciuti.

Lo Scopo dell’ente, che è scuola privata paritaria di ispirazione cristiana senza scopo di lucro, è quello di accogliere i bambini età prescolare residenti nel Comune di Alzate Brianza e, nei limiti dei posti disponibili, in altri Comuni limitrofi, provvedendo alla loro educazione allo scopo di favorirne la crescita fisica, intellettiva, sociale, morale e religiosa.

<<L’ambito traguardo consente a chi fruisce del servizio ed alla comunità alzatese, di riflettere sulla lungimiranza della fondatrice, signora Giuditta Vidario, che ha consegnato al paese un patrimonio non solo materiale ma, soprattutto, educativo ed umano.  La nobile opera avviata dalla Fondatrice con l’intento di offrire aiuto alle famiglie bisognose, talvolta prive di beni materiali, è continuata fino ai giorni nostri, grazie alla solidarietà e alla disponibilità degli Alzatesi.” >> Fulvio Meroni – Presidente in occasione del centenario di fondazione

<<  ” Ciascuno di noi scrive una pagina si storia: senza volerlo ma è così…”  Così scriveva l’amatissimo e compianto Don Livio Galbusera diversi anni fa. Se poi queste seppur piccole pagine di storia sono profumate di solidarietà, di lungimiranza, di amore per il prossimo, allora si capisce come è bello rileggerne  i capitoli per riscoprire e comprendere, magari ripercorrendo tanti lunghi anni di vita e tuffandosi in gioiosi ricordi, la grandezza e la riconfermata attualità di idee, progetti, opere volute per il bene di un’intera collettività. La Benemerita Famiglia Vidario ha sicuramanete scritto un capitolo entusiasmante nel e per il nostro paese, fondando, partendo dalle necessità reali, soprattutto quelle dei più deboli, urgenti, pressanti di un secolo fa, ma che ancora oggi, nel nuovo millennio, caratterizzano la nostra società, una delle più belle  ed illuminate realtà: la Scuola Materna Vidario>> Paolo Frigerio – Sindaco in occasione del centenario di fondazione